Hotel provincia di Napoli

Rione terra

Rione Terra


Pozzuoli (Napoli)

Gli scavi straordinari in corso sull'acropoli del Rione Terra hanno rivelato l'intero tessuto della città romana, conservato intatto nel sottosuolo.
Il decumano di via Duomo, con il suo basolato al di sotto della strada moderna che ne ricalca fedelmente lèandamento, è la strada di collegamento con la zona pianeggiante di fronte alla collina del Rione Terra. Gli scavi hanno localizzato un altro decumano, tangente al lato posteriore del Capitolium (il "tempio di Augusto") in tufo, e lungo il percorso sotterraneo sono stati rinvenuti edifici, per lo più magazzini e tabernae.

Lungo il cardo, ripreso dal percorso dellèattuale via San Procolo, si collocano edifici pubblici, terme e tabernae, in parte degli edifici sono evidenti le trasformazioni e segni di crolli ed incendi, forse conseguenza del sisma del 62 d.C. Negli edifici romani si continua ad abitare per tutto il Medioevo, quando il promontorio, ritornato ad essere una piccola cittadella fortificata, prese il nome di "Terra".

Il monumento più significativo dell'area è il "tempio di Augusto", tornato in luce dopo l'incendio del Duomo barocco di San Procolo è che riutilizzava le strutture è nel 1964.

La Costiera Hotel si trova a 12 Km

Dove si trova:
Pozzuoli (Na)
Largo sedile di porta

Informazioni utili:
- Prenotazione obbligatoria al numero 848 800 288, dai cellulari 06 39967050
- Aperto sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00; la biglietteria chiude mezz'ora prima.

Costo biglietti:
- Iintero 3,00 euro
- Ridotto 2,00 euro per i cittadini dell`unione europea tra i 6 e i 18 anni e sopra i 65 anni e per i residenti di Pozzuoli.

Prenota da qui!




    La Costiera S.r.l. - Via Domitiana, Km 46 - Località Varcaturo - 80014 Giugliano in Campania (NA)
    credits:giagi.it